Arriva il 4.0
PRESENTATO L'OS 4.0 Arriva l'attesissimo OS 4.0 per IPhone 3G e 3GS |
|||
Come annunciato ecco arrivato il nuovo iPhone OS 4.0 che sarà disponibile per (quasi) tutti i multi touch di Apple dalla prossima estate.
Per adesso la SDK è già scaricabile dagli sviluppatori che hanno già iniziato lo sviluppo delle nuove applicazioni grazie alle novità che l’azienda californiana ha introdotte: Multitasking su tutte. Sono oltre 100, ha affermato il grande guru Steve Jobs, le nuove funzioni che vedremo nel nuovo sistema operativo e sappiamo essere 1500 le nuove API (Application Programming Interfaces) di cui potranno beneficiare i membri dell'iPhone Developer Program. Le nuove funzioni comprendono il Multitasking per le applicazioni di terze parti; Cartelle per organizzare e gestire al meglio fino a 2160 applicazioni iTunes 9.2; l'applicazione Mail migliorata con inbox unificate, passaggio rapido tra le caselle e messaggi organizzati per discussione; un miglior supporto Enterprise con ulteriori migliorie per la sicurezza dei dati, la gestione dei dispositivi mobile, la distribuzione wireless delle applicazioni; iAd, la nuova piattaforma Apple di pubblicità mobile; iBooks, il nuovo ebook reader e bookstore online che ha recentemente debuttato sull'iPad. Tra le altre novità lo zoom digitale 5x, l’autofocus nei video, la tastiera Bluetooth, i nuovi sfondi della home page.
Ma riassumiamo le compatibilità dell’OS 4.0: iPhone 3GS, iPod touch 3G e iPad (per quest’ultimo la disponibilità è posticipata al prossimo autunno). La compatibilità sarà limitata ad alcune funzioni (niente Multitasking) per l’iPhone 3G mentre, come ampiamente previsto, non ci sarà compatibilità con il primo, glorioso, iPhone 2G, pronto per il giusto pensionamento. Nessuna menzione, ovviamente, per il nuovo dispositivo telefonico, l’iPhone 4G, che vedrà come nativo il sistema operativo presentato oggi. Così come nessuna data di rilascio: si parla genericamente della prossima estate ma è possibile prevedere che si tratterà del mese di Giugno. Qualche numero di Apple? Sono 50 milioni gli iPhone nel mondo, 35 milioni gli iPod touch e già quasi 1 milione gli iPad venduti in pochi giorni. Nell’App Store ci sono già 185.000 applicazioni e 3500 applicazioni già pronte per iPad. Sono ben 3,5 milioni le applicazioni già scaricate per il nuovo iPad mentre dall’App Store ne sono state scaricate complessivamente 4 miliardi dal suo esordio. |
|||
fonte originale iphonemania.it adattamento amnesys.org
|