In questo articolo cercherò di spiegarvi velocemente e in pochi passi come poter procedere all’aggiornamento gratuito del vostro PC da Windows 8.0 / 8.1 / 10 al nuovo Windows 11.
Purtroppo per Windows 7 (end of life da ormai molto tempo) le cose sono un poco più complicate ma le vedremo insieme in un articolo che pubblicherò a breve.
Per chi non conoscesse ancora il nuovo (e anche bellissimo, almeno secondo me) sistema operativo di casa Microsoft, Windows 11 è destinato a segnare la svolta di tutti i sistemi passati del caro Bill Gates.
Interfaccia totalmente rivista, molto pulita e lineare. Molto Linux style se vogliamo, con una strizzata d’occhio ai moderni S.O. Apple Mac.
Era tempo oramai che si modernizzasse anche nel “cuore” ed infatti presenta features pro che permettono di “smanettare” spaziando da integrazioni Linux a applicazioni Sandbox(1), a macchine Virtuali integrate(2).
Quindi vale la pena “il salto” al nuovo sistema?
Direi proprio di si, senza ombra di dubbio.
Ma ci sono molte considerazioni da fare prima di procedere alla scelta di fare un upgrade.
Innanzitutto occorre precisare che i requisiti minimi per installare il nuovo sistema operativo sono “vincolati” dal tool di Microsoft che analizza e determina se il vostro PC attuale è “degno” di accogliere Windows 11 (d’ora in poi W11).
Vengono controllati: processore, Gpu, Ram, Hard Disk e in generale le performance generali del PC.
Qualora non vengano rispettati i requisiti, il tool ci informerà che non è in grado di procedere alle operazioni di download ed installazione del S.O.
Se invece tutto è conforme allora si partirà con l’upgrade.
Nella mia esperienza (oltre 500 installazioni ad oggi) non ho notato grandi problemi: o va o non va.
Nella maggioranza dei casi (di installazione) il sistema diventa sempre più reattivo e snello (almeno all’inizio e prima dell’installazione di un eventuale Antivirus