Guida 14: abilitare il Bluetooth in Ubuntu LinuxIl Bluetooth è una specifica industriale per reti personali senza fili, un metodo standard, economico e sicuro per scambiare informazioni tra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio. Questa guida base si occupa in particolare dello scambio di file fra un computer e un generico dispositivo mobile, (cellulare, pda, …). Vediamo ora come abilitare il supporto Bluetooth in Ubuntu Linux. (1) Installazione per l’installazione degli strumenti base per la connettività Bluetooth, aprire il Terminale e digitare in unica riga:
(2) Bletooth-adapter affinchè i 2 dispositivi comunichino, assicurarsi che sia abilitato il Bluetooth in entrambi: nel dispositivo mobile si tratta di attivarlo tramite le impostazioni di connettività, nel computer accettarsi che l’eventuale sistema Bluetooth integrato sia attivo (generalmente tramite accensione esterna). Nel caso non si disponesse di un sistema integrato è consigliato l’acquisto di un Bluetooth-adapter usb, (periferica economica, di facile reperimento e generalmente unix-compatibile), nel dubbio consiglio l’acquisto del seguente prodotto testato personalmente: è il Bluetooth Adapter v. 2.0 della SBS; una volta acquistato, collegare l’adapter ad una delle porte usb del computer ed effettuare il seguente test di compatibilità, digitando da Terminale in unica riga:
dopo il breve monitoraggio verranno elencate le periferiche compatibili nel raggio, evidenziandone il mac-address e il relativo nome assegnato. (3) Scambio dati per inviare un file dal computer alla periferica in questione, cliccarci sopra col tasto destro del mouse, dal menù cliccare Invia a…, nella finestra scegliere Invia come: Bluetooth (obex push) e selezionare il nome del dispositivo, infine, confermare con Invia; per ricevere file dalla periferica, invece, selezionare dal menù Applicazioni > Accessori la voce Condivisione file Bluetooth, a questo punto il sistema è abilitato alla ricezione dei dati, non rimane che inviare il file dal dispositivo. |