AUTO GPL … ma conviene davvero ??
Più 325%: è l’incredibile aumento delle immatricolazioni delle auto omologate a Gpl nel 2008.
La crisi morde tutti, dunque, tranne le auto a gas. E non solo per merito degli incentivi. Ma tutto questo entusiasmo è giustificato? E l’auto a Gpl conviene davvero sempre e a tutti? Un articolo pubblicato sul numero di aprile, già in edicola, dimostra che l’alimentazione a Gpl non conviene a chi usa molto l’auto per lavoro né, all’estremo opposto, a chi fa pochi chilometri all’anno. Conviene invece a chi l’auto la tiene per tanti anni (e quindi non subisce la perdita di valore nel tempo, più accentuata per questo tipo di auto) e a chi soprattutto ha la necessità di entrare nei centri storici delle grandi città anche in caso di limitazioni del traffico. Inoltre quasi a tutti gli acquirenti di auto a GPL vengono tenuti nascosti alcuni "terribili" segreti. 1) ogni 10.000 km DEVE essere aggiunto uno speciale additivo (per lubrificare le valvole) costo circa 30,00 / 40,00 euro; Quindi, facendo i conti dell’oste vuol dire che se una persona mediamente percorre 30,000 km / anno dovrà sborsare (oltre ai costi x i tagliandi della casa produttrice) da un minimo di 440,00 euro ad un max di 620,00 euro per il primo anno e circa 640,00 minimo o 920,00 max il secondo anno. Il costo totale della manutenzione dell’impianto GPL dell’auto quindi sarà tra i 1.080,00 e i 1.560,00 nei primi due anni di vita. La domanda ora da farsi è quanti km deve una persona percorrere perchè realmente convenga l’impianto GPL. Se calcoliamo i costi del GPL e del DIESEL (unica ancora vera alternativa) ci ritroviamo di fronte ad uno strano risultato. Dati al 06/03/2009 Costo del GPL al litro : 0,579 I calcoli sono dettati da il valore medio della combustione del GPL (ricordiamo che con un litro di GPL si percorrono di media meno km del DIESEL / BENZINA) e si è escluso dal calcolo lo start del motore (comunque a benzina) fino al riscaldamento dell’impianto. Ecco quindi i risultati (sulla base del costo a BENZINA): Spesa Risparmio Notiamo che il risparmio rispetto al benzina è notevole (50%) ma si abbassa con il DIESEL (40%). Ma se detraiamo dal "risparmio" di 900,00 euro circa le cifre prima indicate, allora ecco che il risparmio scompare per magia. A voi la sentenza finale… |