Numerose le mail giunte in redazione per avere informazioni sulla fondatezza o meno di una mail circolante in rete in questi giorni, nella quale un fantomatico agente di Polizia di nome Prisco Mazzi invita il destinatario ad aprire un allegato con un fascicolo che lo riguarderebbe. Subdole e convincenti le parole utilizzate, in quanto viene premesso come il destinatario sia stato indicato dal proprio provider come uno dei molti utenti attivi nello scambio di file mp3 protetti dal diritto d’autore. Subdole e convincenti abbiamo detto, in quanto si tratta di una pratica molto diffusa e per la quale ci si potrebbe anche sentire legittimamente tirati in causa. Un dubbio che potrebbe portare ad aprire l’allegato immediatamente, se non si fosse dedicata troppa attenzione al testo. E’ facile infatti notare un linguaggio pieno di errori e mancanze tipici da traduttore automatico, così come manca qualsiasi altra generalità dell’ipotetico agente o informazioni circa l’indirizzo della caserma e altro ancora. Vi è in ogni caso una buona probabilità che, sull’onda emotiva che può conseguire alla lettura di una simile mail, l’utente possa cadere nell’inganno. Riportiamo di seguito il testo integrale.
Siamo ovviamente di fronte ad una nuova veste per far approdare un trojan fra i file del nostro computer. L’e-mail contiene un allegato protetto da password, "avviso_98361420.zip" che, se decompresso, porta alla luce un altro file, "UFFICIALMENTE_ACCORDO.exe". Siamo di fronte ad un Trojan.Downloader che scarica immediatamente un dialer, denominato msupdate.exe. Ulteriori informazioni sono disponibili su PC al sicuro a questo indirizzo, nel quale vengono spiegati in maniera più esaustiva i meccanismi di funzionamento. La rimozione può avvenire o rimuovendo le chiavi di registro create dal software malevolo, oppure ricorrendo ai comuni tool antivirus/antimalware opportunamente aggiornati. Di seguito le chiavi di registro da rimuovere:
Senza soffermarci oltre, è chiaro che si tratta di un tentativo di social engineering per convincere l’utente ad aprire il file e a visualizzarne il contenuto compresso con UPX e dalle dimensioni di 4656 bytes.
Il dialer, dalle dimensioni di 47104 bytes, può effettuare chiamate ai seguenti numeri:
|